Risparmio energetico e comfort termico
Installazione impianto con Fan Coil
I Fan Coils, chiamati anche ventilconvettori, rappresentano una soluzione sempre più diffusa nella climatizzazione, perchè?
Questi terminali internici funzionano sia in riscaldamento che in raffrescamento se affiancati da una Pompa di Calore Aria-Acqua, ma il motivo principale della loro diffusione è dovuto al risparmio energetico perché i fan-coils lavorano a temperature più basse rispetto il classico impianto a radiatori funzionando con acqua calda a 45°C .
E’ possibile utilizzare un impianto con Fan Coils solo per il riscaldamento in abbinamento anche con una Caldaia a Condensazione,
E se si vuole anche tutela il design interno dell’abitazione si può anche realizzare un Impianto Canalizzato con i Fan Coils, garantendo un ricircolo dell’aria ed evitando un’eccessiva stratificazione verticale del calore, che è uno dei punti deboli degli impianti classici a radiatori.
I modelli che noi utilizziamo dispongono dei nuovi motori (Low Energy Consumption) a velocità variabile che riducono il consumo energetico delle unità fan coil dal 50% al 70%.
Il comfort termico va di pari passo con un maggiore livello di salubrità: La ventilazione rimescola l’aria, mentre la presenza di filtri trattiene le impurità.
Uno degli aspetti più interessanti dei ventilcovettori consiste nella risposta immediata a tutte le esigenze di riscaldamento e raffrescamento dell’utenza. La velocità d’avvio e la ventilazione forzata dell’aria consentono di raggiungere in poco tempo le temperature desiderate.
Caratteristiche degli impianti a Fan Coils
SILENZIOSO : Il ventilatore ad alte prestazioni incorpora la più recente tecnologia di motori LEC, a velocità variabile, o a cinque velocità, migliorando il comfort degli utenti grazie ad una riduzione del livello sonoro sino a -10 dB(A) rispetto ai modelli precedenti.
A TUTELA DESIGN : Grazie al design avanzato dei circuiti e alla selezione dei componenti, l’unita risulta compatta e di ingombro ridotto a maggior ragione se si sceglie un impianto canalizzato.
MIGLIORA LA QUALITÀ DELL’ARIA : La qualità dell’aria interna è essenziale per il benessere di chi vive in un edificio, oltre ad essere fondamentale per la sua salute.
Il filtro G3 opzionale trattiene tra l’80 e il 90% delle particelle maggiori di 1μm.